Il nostro Paese a livello mondiale è uno dei più attivi per quanto riguarda la chirurgia estetica. Le donne italiane richiedono circa l’85% degli interventi anche se la percentuale maschile progressivamente aumenta. In Italia gli interventi più richiesti non possono riflettere la lista mondiale in quanto ogni paese presenta specifiche caratteristiche morfologiche e determinate idee dell’aspetto gradevole delle donne e degli uomini. L’idea di bellezza umana è variabile nel tempo e anche geograficamente. Vediamo quindi quali sono i 6 interventi di chirurgia estetica più richiesti in Italia.
Le 6 procedure chirurgiche più desiderate in Italia
In Italia ci sono 6 interventi di chirurgia estetica più frequentemente richiesti dalle donne e uomini italiani. Questo elenco è rappresentativo dei gusti degli italiani ma anche degli inestetismi più frequenti.
Correzione del naso: rinoplastica
La rinoplastica per correggere gli inestetismi del naso è la procedura più richiesta in Italia. Consiste nel modellamento della piramide nasale, eliminando o riducendo inestetismi come il gibbo nasale, il naso troppo lungo o il naso a patata. La tecnica di rinoplastica oggi viene realizzata tenendo in considerazione la totale morfologia del viso. L’obiettivo è che di armonizzare il volto “creando” un naso su misura e coerente con il viso. Per maggiori informazioni su questo intervento clicca qui.
Aumento del seno: mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è la procedura mammaria richiesta dalle donne che desiderano aumentare il volume delle mammelle oppure riempire le tasche mammaire svuotate dal dimagrimento o allattamento. , oppure riacquistare tonicità in seguito a un forte dimagrimento o allattamento. La procedura comporta l’inserimento di una protesi seno in silicone in una sede programmata dietro la ghiandola mammaria o dietro il muscolo pettorale in funzione delle caratteristiche anatomiche specifiche.
Le borse oculari: blefaroplastica
Con l’invecchiamento come processo normale ed inesorabile molti pazienti presentano pelle in eccesso alla palpebre. Il rilassamento cutaneo delle palpebre è un inestetismo molto “invasivo” perché rende lo sguardo poco luminoso e stanco. La blefaroplastica – che è un intervento di breve durata e non particolarmente impegnativo – rimuove la pelle in eccesso e ridona luce allo sguardo. Per maggiori informazioni su questo intervento clicca qui.
Il modellamento adiposo: liposuzione
La liposuzione (tecnica chirurgica conosciuta anche come lipoaspirazione o liposcultura) è l’intervento con il quale su rimuove il tessuto adiposo eccesso dal pannicolo adiposo. L’intervento prevede l’inserinmento di una cannula a livello di pannicolo adiposo e comporta l’aspirazione dell’adipe ritenuto esteticamente superfluo. Il risultato di questo intervento è da ritenersi permanente vista la rimozione delle cellule adipose. Per maggiori informazioni clicca qui.
Il ringiovanimento del volto: lifting viso
Il lifting viso o face lifting è l’intervento chirurgico principale per ringiovanire l’aspetto del viso. La procedura comporta una serie d’incisioni a margine del viso con l’obiettivo di rimuovere la pelle in eccesso e sollevare la struttura del volto. Di solito questo intervento è eseguito per correggere i segni dell’invecchiamento ma in certi casi oggi viene richiesto il lifting del viso per prevenire tali inestetismi o per prolungare l’aspetto giovanile. Per maggiori informazioni clicca qui.
Alopecia androgenetica: trapianto capelli
Il trapianto dei capelli è l’intervento più richiesto dagli uomini italiani. L’intervento comporta l’espianto di follicoli dalla nuca e l’impianto degli stessi nelle zone diradate e calve. Con il trapianto dei capelli il paziente può dire addio alla calvizie a patto che presenti una zona donatrice coerente. Per maggiori informazioni clicca qui.